C.A.S.A. Ornitalia

Centro di allevamento e selezione - C.A.S.A. ORNITALIA

C.A.S.A. Ornitalia

Centro Allevamento e Selezione Applicata

il progetto C.A.S.A. Ornitalia: i nostri tre impianti

C.A.S.A Ornitalia  è un progetto che nasce  da un sogno cullato per anni e che inizia a  prendere forma nel 2006 con la realizzazione prima su carta e poi in maniera definitiva e dettagliata, di un primo impianto composto da 30 voliere che darà il via alla realizzazione di altri due impianti con caratteristiche differenti. Il secondo impianto avrà  24 voliere e l’ultimo, per adesso, di circa 400 metri cubi, costituito da un’unica serra.

Le fasi di realizzazione del Progetto:

LA PROGETTAZIONE

La progettazione  è la fase più delicata, se viene fatta nei minimi dettagli, è quella che impegna i tempi più lunghi. “Non essendomi potuto dedicare a tempo pieno a questa fase del progetto, mi sono serviti ben sette mesi per portare a termine il solo il primo impianto di 30 voliere.” Paolo Gregorutti.

I TRE IMPIANTI DI C.A.S.A ORNITALIA

Il montaggio e il corredo di tutta la parte frontale delle gabbie del primo impianto è stato effettuato in  tre mesi. Come si può vedere dalle immagini, si tratta di un primo blocco di voliere innovativo per quello che concerne le tecniche di costruzione e le scelte dei materiali impiegati nonché per la tecnica di illuminazione. Si tratta di 30 voliere, dimensione 800x1800x2000 realizzate con strutture in lega di alluminio anodizzato a profili speciali che rendono semplicissimo il montaggio e la trasformazione delle stesse in diverse possibilità di grandezza utilizzando delle semi pareti scorrevoli in policarbonato alveolare.

Il secondo impianto è composto da 24 voliere della dimensione totale di 900x2000x3000, disposte frontalmente, illuminate superiormente con luce naturale diretta, grazie a una fascia trasparente di 1 metro di policarbonato alveolare. Tutte le voliere hanno ampie finestrature frontali, con apertura e chiusura automatica.

Il terzo impianto che occupa circa 400 metri cubi in un campo aperto è costituito da un’unica serra, o voliera dove si è mantenuto un  equilibrio a livello di biotipo, tra la vegetazione interna e il numero degli uccelli che vi alloggiano. molteplici sono le sementi prative coltivate all’interno, dalla cicoria al cardo, nonché la vegetazione arborea costituita da giovani arbusti di carpine, tuja,ligustri, lauri, gelsomino e faggio.

 

LO SCOPO

Lo scopo di queste realizzazioni è quello di capire ed interpretare sempre meglio le necessità degli uccelli alloggiati, in modo particolare le esigenze alimentari, lo spazio di volo, la scelta di una corretta serie di accessori e una giusta distribuzione dell’illuminazione.

LA GESTIONE

L’allevamento è gestito utilizzando software ad hoc che registrano tutte le problematiche che possono sorgere durante la fase di allevamento e di riposo dei soggetti.

Si rilevano gli indici di appetibilità dei singoli semi che compongono le miscele, per ogni tipo di uccello, e vengono effettuati tutti i test di miglioramento per integratori e/o pastoncini in funzione di quella che è la rapidità di sviluppo dei nidiacei.

Quest’ultimo aspetto, per quanto riguarda la velocità di accrescimento dei giovani, viene riportato su grafici che ne evidenziano le curve di sviluppo.

RISULTATI E CATALOGAZIONE

Con grande cura, vengono catalogati i trattamenti periodici preventivi ed eventuali interventi curativi.
Il tutto sotto il controllo di gestione medicosanitaria da parte di un Istituto di ricerca e di analisi che è quello che provvede, oltre a seguire lo stato di salute dei soggetti, anche ad effettuare analisi batteriologiche e tossicologiche su tutti i prodotti che  entrano in Ornitalia prima che questi vengano utilizzati.

Vieni a visitare C.A.S.A. Ornitalia!

1° IMPIANTO di voliere:

30 voliere con strutture in lega di alluminio

2° IMPIANTO di voliere:

24 voliere, con finestrature frontali

3° IMPIANTO di voliere:

``La serra`` da 400 metri cubi in campo aperto

C.A.S.A. Ornitalia

Perchè entrare in C.A.S.A. Ornitalia?

È facile far parte di C.A.S.A Ornitalia, basta acquistare prodotti a marchio Ornitalia e chiederci di attivare  la vostra tessera personale. Ogni 20 euro di acquisti dà diritto ad un bollino che viene attribuito dall’ufficio di Ornitalia.

Ogni TESSERA COMPLETATA con soli 15 bollini è un BUONO ACQUISTO del valore di 15 euro su un acquisto di 300.

5 BUONI MOTIVI e ... tanti vantaggi per i voi!

Consigli e metodi di allevamento all'avanguardia

Potrete rivolgerVi a noi per qualsiasi problema inerente la gestione del Vostro allevamento :   tecniche di accoppiamento, metodiche di colorazione, consigli sulla gestione alimentare, stato di salute dei soggetti.

Ogni membro di C.A.S.A. Ornitalia può anche avvalersi di analisi ed esami, a costi assolutamente competitivi.

Sonti e promozioni riservate

Potrete usufruire di vantaggiose scontistiche che vengono applicate ai membri di C.A.S.A. Ornitalia per i prodotti da noi distribuiti.

Informazioni sempre aggiornate

Potrete essere informati, in tempo reale, sulla gestione dell’allevamento di C.A.S.A. Ornitalia e ricevere trimestralmente le relazioni  riportate su schede e riguardanti i vari accoppiamenti, le mutazioni coinvolte e i risultati ottenuti. Il tutto sempre corredato da interessanti immagini dei soggetti.

L'importanza della ricerca

Sarete costantemente informati su tutte le novità ornitologiche, in particolar modo sulle ricerche che Ornitalia porta avanti con grande orgoglio, legate all’acquisizione di nuove mutazioni e nuovi colori ottenuti da sovrapposizioni di geni mutanti.

Tua tessera

La tessera di C.A.S.A. Ornitalia è personale:

  • GRATUITA, perchè si ottiene semplicemente diventando Clienti grazie agli acquisti fatti direttamente presso la sede di Ornitalia Product Service.
  • VIRTUALE ma non troppo, perchè la timbriamo noi ad ogni acquisto di prodotto ricevuto inviandovi l’immagine della vostra tessera aggiornata con gli ultimi acquisti.
  • VANTAGGIOSA, perchè, ogni 25 timbri, la tessera si trasforma in un buono di 15 euro sul vostro prossimo acquisto!
0432 888067

Entra anche TU in C.A.S.A. Ornitalia. Attiva la tua Carta!

Vieni a visitare il nostro centro di allevamento e selezione applicata, CONTATTACI!

Send this to a friend